Spartiti Musicali Spartiti Musicali

Mercoledì, 24 aprile 2024


   I PLEBEI
Provenienza: Trento
Anno di formazione: 1996

Home Page: http://www.iplebei.it
Contatto: simon@iplebei.it

Disponibilità a spostarsi: Tutta Italia
Visite: 1488
Genere musicale:
  • musica plebea
  • Descrizione:
    News:



     25/06/2021
    Semisterili

    Il nuovo lavoro de I Plebei. l titolo è formato da una sola parola composta da due termini: “Semi” e “Sterili”. Il primo termine ha due significati: “Semenza” e “Per metà”. Nel primo significato, “Semisterili” indica dei semi che non daranno frutto, una semenza che, sparsa nei campi, non attecchisce affatto. È questo che la musica plebea sembra fare: Seminare una serie di messaggi, sterili all’apparenza, che non sembrano essere recepiti nell’essenza; semi dormienti (messaggi) per campi dormienti (umanità) in una stagione dormiente e sfavorevole (cultura). Il secondo significato evolve, completa e conclude il primo; implica cioè un cambiamento di stato già presente in potenza. I semi sterili si rivelano così semi-sterili, sterili solo per metà, vale a dire che cominceranno a dare frutto solo quando i campi saranno pronti ad accoglierli ed accudirli, ma affinché ciò accada, anche la stagione dovrà essere favorevole. Con questo nuovo lavoro, I Plebei non pretendono affatto che i loro messaggi attecchiscano e fruttifichino nella coscienza collettiva, semplicemente continuano a svolgere il loro duro lavoro con la certezza e la speranza che prima o poi la cultura torni ad essere amorevole madre ed autorevole educatrice; un vero e proprio cambio di stagione insomma. Solo così l’umanità potrà essere pronta ad accogliere l’altra metà del messaggio, quello affatto sterile, il mezzo seme in grado di fruttificare e di nutrire gran parte dei campi attualmente sterili. È ormai risaputo che per ogni produzione plebea non c’è spazio solo per la musica, infatti anche in questa occasione, le grafiche dell’EP sono state affidate ad Andrea Oberosler come Art Director dell’EP e per il brano l’Israelita, mentre Giulia Tarter, Lorenzo Bonalda, Stefania Barozzi e Veronica Rigotti hanno collaborato con Oberosler per la creazione delle illustrazioni dei successivi singoli. [URL]http://www.iplebei.it[/URL]


     12/02/2019
    2019 TOUR

    2018 velo S velo un ep per l'etichetta alka record di Ferrara 2019 Tour Europeo tutte le news: [URL]http://www.iplebei.it[/URL] [URL]http://www.facebook.com/iplebei[/URL]


     11/11/2015
    cortometraggio "Il Ragno Stanco" 2015

    10 novembre 2015 è online il cortometraggio de I Plebei in collaborazione con O.B (Andrea Oberosler, vincitore del premio Pistoia fil festival- cartoons & comics). video: [URL]http://www.youtube.com/watch?v=AFoxIwCs0wA[/URL] Info: [URL]http://www.facebook.com/OB-818789288235571/[/URL] [URL]http://www.facebook.com/I-Plebei-461271133956509/[/URL] [URL]http://www.iplebei.it[/URL]


     30/06/2012 15:57:36
    I PLEBEI la nuova era

    I PLEBEI comunicano il ambio di fromazione con l'entrata del nuovo contrabbassista Nicola Bertolini. [URL]http://www.iplebei.it[/URL]


     18/09/2011 13:22:18
    www.iplebei.it

    novità e aggiornamenti su: [URL]http://www.iplebei.it[/URL]











    I Plebei nascono nel 1996 come band di musica blues e con un repertorio di brani per la maggior parte originali. In tutti questi anni, grazie ad una profonda ricerca, hanno apportato una sostanziale revisione alla loro musicalità. Nel 2002 il gruppo partecipa ad Alband, concorso musicale, indetto dal Comune di Rovereto, classificandosi al III° ed incidono in studio il loro primo singolo” Africa”. Nel 2006 realizzano il primo demo-album,”illusioni fittizie live”, Nel 2007, al concorso nazionale Tour Music Fest, il gruppo si distingue, insieme ad altre venti band emergenti, tra circa duemila partecipanti. Verso fine anno avviene la registrazione, in studio, dell’EP, ”Illusioni fittizie del giovedì sera”, interamente autoprodotto. Dal 2007 fino al 2009, la band sponsorizza il suo lavoro dando vita al “cd crossing”, dischi abbandonati e poi ritrovati in tutta Europa. Negli anni successivi, 2008/2009, compongono e presentano lo spettacolo teatrale “Lucinfuga”, che portano anche fuori dai confini regionali presso festival, locali, associazioni, circoli Arci e teatri.2013 registrano il nuovo album “Eterna è la tensione di clavicole ingranaggi e leve”. Nel 2014 è stata richiesta la presenza live del gruppo in occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, al parco delle Albere a Trento.

    Nel 2016 entrano a far parte dell’etichetta (R)esisto di Ferrara che è in stretta collaborazione con l’etichetta Alka Record Label conosciuta a livello nazionale per la sua proposta musicale, viene ristampato in versione digitale l’album “Eterna è la tensione…”. Nel 2018 I Plebei sono passati all’etichetta Alka Record Label per la quale hanno prodotto l’EP “Velo S Velo” .
    Non dobbiamo infine dimenticare il successo dell'evento da loro creato, "Un'ora di troppo". Si tratta di un concerto che si svolge durante il passaggio dall’ora legale a quella solare, di un concerto notturno, di una “celebrazione concertata” che ha lo scopo di “dare suono” a quel lasso di tempo che, ogni anno, viene tolto od aggiunto all’inesorabile scorrere del tempo. (per maggiori dettagli si rimanda al sito http://www.iplebei.it )

    Oggi gli stili dei cinque musicisti si mescolano in un perfetto amalgama e creano un folk teatrale contaminato da varie influenze. Perciò parleremo, semplicemente, di Folk o ancora meglio di Musica Plebea. Una musica che raccoglie, in giro per il mondo e per il tempo, generi e stili diversi: la passione per il blues, il cuore della canzone popolare italiana, qualcosa di jazz, un po’ di canzone d’autore, un modesto jive, un umile swing. Una musica del ritorno e del riconoscimento ed anche una musica per intenditori, perché la famiglia è una, ma le parentele sono molte. Una musica italiana, naturalmente, ma di un’Italia composita e varia, senza vere distinzioni geografiche, né dentro, né fuori. Una musica che suole accogliere gli onesti ascoltatori di ogni età all’interno di una bolla immaginaria per traghettarli in una dimensione fuori dal tempo e dallo spazio. Con I Plebei la buona musica è gioco e la canzone poesia talvolta ironica, ma pur sempre sottile e mai banale. Musica per tutte le orecchie quindi, musica da circo, musica da ballo, musica d’ascolto, musica spensierata e musica stonata…insomma…musica plebea!

    Componenti:
  • basso: Giosuè parisi - Profezio Petris
  • batteria: Simone Oss - Scrimezio de Tibia II
  • chitarra solista: Mario Speziali - Cateno Erbolini
  • fisarmonica: Simon Coppolino - Zibbonio Berretti
  • vove e chitarra: Vincenzo R. Palombo - Calogero Focaluci

  • Home Page
    Home Page
    Mp3
    Serate

    User Name:
    Password:

     Salva la password?

    Se non hai ancora uno UserName registrati. La registrazione è gratuita!!! Se invece hai solo dimenticato la password, allora premi qui.


    Segnala questo sito ad un amico

    Tua mail:


    Mail dell'amico:




    Home | Mp3 | Serate
    E' vietata la riproduzione anche solo parziale di questo sito. Il gruppo non è responsabile del contenuto dei link presentati né di quanto detto da terzi all'interno del forum.